La nostra storia

image7

Nel 1911 sorge a Torino in via Magenta l’azienda Pesce S.p.A come negozio di accessori e ricambi per moto e auto per poi trasferirsi nel 1918 in via Camerana e del 1927 in corso Re Umberto 25, dove rimarrà fino al 1985. Ad avviare questa attività, sicuramente all’avanguardia per l’epoca è Michele Pesce, un uomo vincente che ha saputo precorrere i tempi scommettendo su due settori nuovi, entrambi legati al mondo dei motori: quello dei ricambi e accessori prima e quello delle catene da neve poi. Nel 1971 si trasferisce in Via Pinerolo Susa 85 per avviare, come primi in Italia, l’attività di produzione di lamiera stampata e di catene da neve.

Con l’ingresso di Aldo Zeppegno e di sua moglie Luciana, nipote di Michele Pesce, l’azienda si trasforma in società in accomandita semplice e poi, in società per azioni. Nel 1995 viene fondata la Malfe S.r.l specializzata nella lavorazione del filo e tubo metallico, nel corso degli anni si sono effettuati diversi investimenti con l’obiettivo di automatizzare parte del ciclo produttivo e di dotare così Malfe di due reparti distinti ma complementari, il primo finalizzato alla lavorazione ed alla piegatura del filo metallico ed il secondo interamente dedicato alla saldatura dei singoli elementi.

A partire dagli anni 2000 il Management aziendale, per affermarsi sul mercato ed allineare l’offerta della Malfe a quella dei principali competitors, decide di investire in macchinari tecnologicamente avanzati in grado di curvare il tubo. Oggi Malfe è dislocata in un’unica sede operativa di 5.000 Mq e l’intero ciclo produttivo è interamente sottoposto a continui controlli qualitativi, dalla progettazione all’esecuzione e finitura, dalla richiesta alle acciaierie dei materiali specifici al collaudo finale e tutto per offrire soluzioni di elevata qualità e per assicurare massima efficienza, durata e ottime prestazioni del prodotto finito. La società di Bruino ha sempre conservato una gestione a carattere famigliare che si tramanda da generazione in generazione arrivando ad oggi con a capo Ugo Zeppegno con le figlie.